Quanti di noi amano gli sport acquatici e quanti invece, preferiscono gli sport da praticare in montagna? Ad accontentare tutti è il Canyoning!

Uno sport acquatico, come la vela, il windsurf o surf che si pratica…in montagna!

Cos’è il Canyoning e chi può praticarlo?

Si tratta di uno sport adatto a chi ama vivere a contatto con la natura. Uno sport per appassionati d’esplorazione (sono infatti previste le esplorazioni di gole),  per chi ama i tuffi dagli speroni di roccia, scivolate lungo i torrenti e godere di magnifici paesaggi mozzafiato.

Il Canoyning, o, se non sapete come si pronuncia, chiamatelo pure Torrentismo, nasce recentemente ad opera dello speleologo francese Alfred Martel. Da sempre appassionato del Canyon, insieme a sette compagni nel 1905, effettuò la prima discesa integrale del canyon del Verdon a bordo di una zattera.

Fate attenzione però! Non tutti possono praticare il torrentismo poiché quest’ attività richiede diverse abilità tecniche e buone conoscenze di speleologia ed alpinismo.

Alcune delle attività previste in questa pratica sportiva per turisti appassionati prevede delle attività piuttosto delicate e difficili, che potrebbero risultare potenzialmente pericolose per gli inesperti.

Per questo motivo, alla domanda come fare canyoning? Sentiamo il bisogno di mettervi in guardia dalle difficoltà di questo sport quasi estremo e molto tecnico. I principali pericoli per chi pratica torrentismo sono: caduta di sassi, improvvise piene, acque estremamente  fredde, cambiamenti climatici. Altri pericoli che possono sopraggiungere durante l’attività sono legati ad errori di valutazione e deficienze psicofisiche dei soggetti.

Che voi siate esperti ed habitué di questo sport, o siate alle prime esperienze con il canyoning, non potete partire per una nuova arrampicata o discesa per le grotte senza aver prima stipulato un’adeguata assicurazione sanitaria di viaggio. La polizza sanitaria, come quella stipulata con Allianz Global Service, ti permette di coprire le spese con un massimale illimitato e d ottenere un soccorso immediato, ovunque tu ti trovi, verso la struttura ospedaliera più vicina.  Al momento della stipula di un’assicurazione di viaggio è importante trovare il pacchetto di servizi più completo e conveniente, pertanto è consigliato confrontare le assicurazioni. Per fare una comparazione puoi collegarti a siti web come Assicurazioni-di-viaggio-.it e leggere tutti i consigli per tutelarti durante le tue vacanze sportive.

 

Come iniziare a fare canyoning?

Qualsiasi turista che vuole intraprendere questo sport, può iniziare da zero. Naturalmente, i principianti dovranno affrontare l’esperienza con gradualità.

Il torrentismo è uno sport che offre oppportunità di socializzazione e, se fatto con passione, può  regalare ai gruppi di appassionati tantissime emozioni e divertimento.

 

Quali sono gli strumenti principali per praticare Canyoning?

Vi sono diversi materiali necessari per praticare il torrentismo. Nel caso di di attività in torrenti o fiumi è necessario utilizzare delle calzature in neoprene e la muta che garantisce stabilità termica a chi la indossa. Importante il casco omologato per caduta sassi e l’imbragatura, discensori e corde con diverse colorazioni, lunghezze e tenute per affrontare i percorsi in acqua.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here