Il kitesurf o kiteboarding o più semplicemente kite è uno sport che consiste nel farsi trainare da un aquilone (“kite” in inglese) spinto dal vento con una tavola ai piedi con la quale si “plana” sull’acqua.
A seconda delle condizioni meteo e del vento, l’attrezzatura da kitesurf utilizzata cambia, principalmente nelle dimensioni secondo il principio “più è forte il vento, più deve essere piccola l’attrezzatura da kite utilizzata”.
Sebbene il kitesurf sia considerato uno sport estremo, e’ uno sport semplice da imparare e per tutti, sia per piccoli più che bambini, sia per persone un po’ più avanti con l’età. Prendendo delle lezioni con una scuola kite, si riesce a imparare a controllare l’aquilone in circa 6 -7 ore e fare le prime planate con la tavola in 8-10 ore (ovviamente il tempo di apprendimento può variare da persona a persona a seconda della predisposizione e delle attitudini di ogni persona). Il fai da te nell’imparare questo sport è fortemente sconsigliato perché’ sia perché’ si rischia di far male a se stessi e agli altri, sia perché’ si rischia di rompere un’attrezzatura di un certo valore.
Dove imparare il kitesurf in Italia? Il kitesurf in sardegna!
In Italia ci sono tantissime scuole di kitesurf. Con una veloce ricerca su internet spesso puoi trovare una scuola kite in un lago o in una spiaggia vicino alla zona in cui abiti.
Se invece stai pensando ad una vacanza attiva con l’intenzione di imparare il kitesurf, consigliamo KiteGeneration, scuola kitesurf a Cagliari in Sardegna.
KiteGeneration , ha la propria sede a Cagliari, svolge i corsi nelle spiagge che offrono le condizioni di vento più idonee: solitamente i corsi kitesurf si tengono presso la spiaggia del Poetto di Cagliari, di Giorgino (Cagliari) o della Maddalena Spiaggia (Capoterra), ma non di rado, al variare delle condizioni meteo, i corsi si svolgono anche in altre spiagge del sud Sardegna come Punta Trettu, Porto Botte o Villasimius.
KiteGeneration propone lezioni di kitesurf per persone di tutte le età (anche i bambini) e per tutti i livelli, dal debuttante (ossia colui che deve iniziare da zero) fino all’avanzato.
Il Team è formato da istruttori con tanti anni di esperienza nell’insegnamento del kitesurf. Per l’insegnamento del kite vengono utilizzati sempre i materiali più attuali (come i caschi radio bi-direzionali) in modo da garantire una massima sicurezza e ciò che serve per imparare nella maniera più veloce possibile questo fantastico sport.