Quando parliamo di mare e di Thailandia, la mente scorre subito alle isole Andamane oppure alle isole sotto la costa di Krabi. Queste zone sono perfette nella stagione secca, ovvero nei mesi invernali italiani, ma durante i mesi estivi l’attenzione si porta sulle spiagge del Golfo della Thailandia. Una delle mete più importanti e ricercate è l’isola di Koh Tao dove è possibile praticare snorkeling in una miriade di luoghi.
Koh Tao è inoltre famosissima per quanto riguarda i brevetti per le immersioni, é forse il luogo in cui vengono rilasciate più autorizzazioni. Quando si arriva a Koh Tao lo si nota subito dal numero delle scuole di diving che costellano la spiaggia di Sairee Beach.
Snorkeling e diving a Koh Tao
Per un viaggiatore che arriva sulle coste dell’isola di Koh Tao le possibilità sono molteplici.
Per quanto riguarda le scuole di diving c’è semplicemente l’imbarazzo della scelta, se invece si vuole semplicemente fare del buono e sano snorkeling, allora ci si può affidare alle numerose agenzie che offrono dei tour organizzati intorno all’isola.
Spesso e volentieri i tour partono direttamente dagli hotel in cui il turista alloggia. Una volta acquistato e fissata la data del tour con la reception della struttura, una jeep passa la mattina concordata e porta tutti i partecipanti nei pressi del porto di Mae Haad dove si svolgono le operazioni di rito e viene fornita l’attrezzatura: maschera e boccaglio.
La scelta dei tour disponibili è molto ampia, ci sono diverse barche in partenza per il giro dell’isola di Koh Tao. A dire il vero, però, queste barche fanno il medesimo itinerario. Circumnavigano l’isola e si fermano nei classici posti in cui tutte le barche fanno sosta.
Nonostante ciò rappresenta un bella occasione per scoprire e vedere l’isola da più punti e con panorami differenti.
Solitamente i posti in cui le barche si fermano sono 4 o 5, l’ultima tappa è l’isola di Koh Nang Yuan, ovvero l’isolotto di fronte a Koh Tao.
Quest’isolotto è il posto più bello dove fare snorkeling a Koh Tao. Infatti potrete vedere un’infinità di pesci in quello che viene chiamato Japanese Garden.
Se non gradite l’idea di fare un tour organizzato, c’è comunque una valida alternativa: arrivare Koh Nang Yuan in maniera autonoma. Potete infatti raggiungerla anche mediante le lance in partenza dalla spiaggia di Sairee.
Contrattato il prezzo con il “pilota”, una volta riempita la lancia esso vi porterà al molo di Koh Nang Yuan dove vi accorderete sul rientro.
Un’unica piccola attenzione in merito a Koh Nang Yuan: esiste una tassa di ingresso di 100baht e non è possibile portare le pinne in quanto ne risentirebbe la barriera corallina.