Destinazioni sportive per il prossimo Natale
La Svizzera ai massimi livelli: Zermatt
La zona di Zermatt vanta la più elevata altitudine per praticare sport invernali delle Alpi. Con il Cervino sullo sfondo, che crea per la cittadina uno scenario suggestivo, Zermatt, nota per le lunghe piste che terminano nel villaggio stesso, è una località davvero unica. La funivia più alta del mondo, aperta per la stagione 2019, promette notevoli soddisfazioni. Il Matterhorn Glacier Ride può trasportare oltre duemila sciatori ogni ora sul ghiacciaio situato a quasi quattromila metri di altitudine. I vacanzieri possono scaricare gratuitamente un’app, che grazie al GPS informa sulle condizioni meteorologiche e della neve per sciare in totale sicurezza. Infine, in cima alla funicolare Sunnegga vi è uno skipark per sciatori meno esperti, che possono godere però delle stesse viste mozzafiato.
Il Marocco: lo sport fuori dagli schemi
Dicembre è il mese ideale per una fuga invernale in Marocco: anche una volta calato il sole, nelle zone pianeggianti si starà bene solo con una giacca e un cappello.
Esplorare in Marocco vuol dire anche trovare molte occasioni per fare sport, come una lunga camminata lungo le spiagge oceaniche di Essaouira o Assilah, oppure con un’escursione su un sentiero di montagna. Infine, il Marocco è il luogo ideale per scoprire il deserto del Sahara su di un cammello, un’attività sportiva insolita e al tempo stesso un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Il Marocco offre un ricco spettro di possibilità, ampio quasi quanto la sua geografia. Ogni visitatore troverà ciò che cerca in questa splendida destinazione.
Il mare d’inverno: Portogallo
L’Algarve, da sempre favorito dai turisti anglosassoni, è una delle regioni dove si pratica surf godendo al contempo di paesaggi unici. Fino a qualche anno fa, il Portogallo era una meta relativamente poco considerata. Tuttavia, oggi con le città di Lisbona e Porto saldamente in cima alle mete turistiche, questa nazione può risultare decisamente complessa da girare durante i mesi di punta. L’inverno, invece, è tutta un’altra storia. Grazie alle temperature più rigide, il numero di visitatori si riduce drasticamente, mentre i ritmi rallentano ulteriormente. Oltre a dedicarsi al surf sulle splendide coste dell’Algarve, dunque, è possibile visitare luoghi celebri come Sintra senza la quantità enorme di turisti che di solito la affollano. Per quanti vogliono combinare una visita all’insegna dello sport e della cultura senza la folla, l’inverno è il momento perfetto.
Bulgaria: panorami notevoli a un costo ridotto
Borovets, località montana dei Balcani a soli settanta chilometri dalla capitale bulgara, Sofia, nacque come residenza di caccia per la famiglia reale. Nonostante un’origine così magistrale, oggi Borovets rappresenta un’ottima alternativa per chiunque non abbia intenzione di spendere una fortuna. Le sue quindici piste, adatte a principianti ed esperti, sono ideali per praticare sci in un contesto ancora relativamente inesplorato e decisamente suggestivo. Dopo una mattinata sulle piste ci si può ricaricare con una visita alla spa e poi tuffarsi nuovamente sulle piste, grazie agli speciali impianti notturni, aperti dalle sei alle dieci di sera. Quasi duecento cannoni da neve garantiranno che, a prescindere dalle condizioni del meteo, i visitatori si possano godere una sciata memorabile.